Sanzioni a tappeto a Nus per contrastare l’abbandono dei rifiuti

A più riprese i cittadini hanno segnalato una situazione di degrado continuo e sporcizia latente che caratterizza sia la via centrale sia le zone limitrofe e collinari.
L’abbandono dei rifiuti a Nus
Comuni

Sono numerose le segnalazioni effettuate a più riprese dai residenti del comune di Nus circa i cumuli di rifiuti trovati nei pressi del centro di conferimento all’inizio del borgo. Gli oggetti – in modo particolare cartoni di medie e grandi dimensioni – non soltanto impediscono fisicamente l’accesso ai bidoni ma rappresentano a detta dei cittadini un cattivo biglietto da visita turistico per tutto il paese.

L’abbandono dei rifiuti a Nus
L’abbandono dei rifiuti a Nus

Tale situazione di degrado latente non riguarda soltanto la via centrale bensì anche zone limitrofe o collinari dove i neuveins sono soliti abbandonare oggetti pesanti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche normalmente soggetti a smaltimenti separati rispetto ai rifiuti domestici. Inoltre, secondo quanto riportato da alcuni neuveins, numerose aree sono connotate da una persistente sporcizia di bidoni e marciapiedi fonte di attrazione per insetti e piccoli animali.

L’abbandono dei rifiuti a Nus
Oggetti pesanti e Raee

“I colpevoli dell’incuria al fondo del borgo sono già stati multati grazie ai filmati registrati dalla video sorveglianza e grazie all’intervento dei nostri vigili urbani – rassicura l’Assessore deputato a rifiuti e decoro urbano, Edy Favre, ricordando l’impegno dell’amministrazione nel posizionare servizi per la raccolta differenziata e lo smaltimento dell’umido in tutto il paese -. Dopo aver tentato con azioni di sensibilizzazione e informazione del cittadino tramite installazione di cartelli e incontri con la popolazione, l’unico modo che ci rimane per contrastare tali manifestazioni di inciviltà è quello di effettuare controlli e sanzioni a tappeto che speriamo restituiscano ai residenti il buonsenso e l’educazione”.

L’abbandono dei rifiuti a Nus
L’ingresso del paese

3 risposte

  1. Ma perché a Nus non ci sono I bidoncini nominativi come negli altri Comuni ? Qualcuno sa rispondermi ? Grazie

  2. Ma perché a Nus non ci sono i bidoncini dell indifferenziata come negli altri paesi? Qualcuno mi sa rispondere? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte