Saint-Vincent, arriva l’avviso pubblico per la gestione della Brasserie al Col de Joux

Il Comune di Saint-Vincent ha pubblicato un avviso per la concessione del servizio di gestione del bar ristorante e dell’area ludico sportiva del Col de Joux, da inizio giugno a fine settembre.
Col de Joux. Saint-Vincent (AO). Foto Alice Dufour
Comuni

Per la ripartenza del comprensorio turistico del Col de Joux, in vista dell’estate 2023, il Comune di Saint-Vincent cerca un gestore per il locale “Brasserie”. Sul sito istituzionale, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la concessione del servizio di gestione del bar ristorante situato al Colle e dell’area ludico-sportiva adiacente. L’affidamento sarà di quattro mesi: dal 1° giugno al 30 settembre 2023.

L’obiettivo dell’amministrazione è “verificare – attraverso un’indagine di mercato – se vi sia l’interesse da parte di terzi alla gestione degli immobili comunali nel rispetto delle finalità di tipo turistico-ludico-sportivo a cui sono dedicate”. Di fronte alle preoccupazioni espresse dalla minoranza, durante la seduta consiliare dello scorso 4 aprile, era emersa la volontà unanime di fare il possibile per garantire, nell’estate 2023, l’apertura del bar ristorante di proprietà comunale al fine di garantire accoglienza e servizi ai turisti del Col de Joux.

Le strutture in gestione: bar ristorante “Brasserie” e area attrezzata

Di proprietà comunale, il locale “Brasserie” è una struttura concepita al servizio degli impianti da sci del Col de Joux nel periodo invernale e al servizio delle attività ludico sportive del comprensorio nel periodo estivo. Adiacente al bar ristorante è presente un’area ludico-sportiva attrezzata, inclusa nel servizio di gestione, che comprende la zona del laghetto e lo chalet informativo. Le strutture sono adibite a un utilizzo di tipo commerciale in ambito ricreativo, turistico e sportivo.

Periodo di apertura: dal 1° giugno al 30 settembre 2023

La durata dell’affidamento coincide con la stagione turistica estiva: dal 1° giugno al 30 settembre 2023. Si tratta di un periodo minimo di apertura obbligatorio, durante il quale l’attività dovrà essere aperta, secondo un orario da concordare con l’amministrazione comunale, per almeno sei giorni a settimana (inclusi il venerdì, il sabato, la domenica e le festività).

Termini dell’avviso: candidature entro il 3 maggio

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro le ore 12 del 3 maggio 2023 mediante consegna della documentazione all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.saint-vincent.ao.it. L’avviso esplorativo è finalizzato a ricevere le candidature degli operatori economici da invitare a presentare un’offerta per l’affidamento. Sulla base delle istanze pervenute gli operatori economici ammessi saranno successivamente invitati a presentare un’offerta. Il servizio sarà aggiudicato con il criterio del massimo rialzo rispetto al canone di concessione posto a base di gara.

Opposizione soddisfatta

“Esprimiamo viva soddisfazione nel veder finalmente pubblicata la delibera di giunta che dà il via libera ad un bando per la locazione, per il solo periodo estivo, eventualmente rinnovabile, della brasserie del Col de Joux, di proprietà comunale”, dicono i due gruppi di opposizione in Consiglio comunale Iiriti-Jacquemet Saint-Vincent e Saint-Vincent insieme per cambiare.

“Siamo molto soddisfatti – affermano a nome dei due gruppi Castiglioni e Jacquemet -, perché l’inerzia dell’amministrazione comunale era davvero preoccupante. Avevamo infatti presentato una mozione, poi approvata all’unanimità, durante il Consiglio straordinario da noi richiesto. Ora la decisione ha avuto un seguito. Come avevamo precisato durante la seduta, sarebbe stato un grave danno di immagine e non solo, confermare, come dichiarato dal sindaco alla stampa, la chiusura del locale fino all’estate 2024, periodo previsto per la riapertura degli impianti”.

E adesso? “Ora non resta che trovare un gestore che risponda al bando – chiude la minoranza -, ma riteniamo che non sarà difficile poiché, da sempre, il Col de Joux è frequentatissimo nel periodo estivo. Lo scorso anno, con numerosi sopralluoghi nel bimestre estivo, attraverso il conteggio delle auto parcheggiate è stato possibile stimare non meno di 11.000 presenze nei mesi di luglio e agosto e almeno 15.000 fra giugno e settembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte