Soggiorni marini di Aosta, prorogati i termini per le iscrizioni

Il termine per le iscrizioni ai soggiorni marini organizzati dal Comune di Aosta è stato prorogato fino a domenica 27 luglio (compreso) per l’iscrizione al primo turno, e fino a domenica 3 agosto (compreso) per l'iscrizione al secondo turno.
Comuni

Inizialmente previsto il 20 luglio, il termine per le iscrizioni ai soggiorni marini organizzati dal Comune di Aosta è stato prorogato fino a domenica 27 luglio (compreso) per l’iscrizione al primo turno, e fino a domenica 3 agosto (compreso) per l’iscrizione al secondo turno.

Le iscrizioni – dicono da piazza Chanoux – possono essere presentate esclusivamente online compilando l’apposito form di Google.

L’offerta, dedicata ai minori dagli 8 ai 14 anni – quindi, della scuola primaria e secondaria di primo grado –, si articola in due turni di 10 giorni e 9 notti nel mese di agosto, dall’1 al 10 e dal 17 al 26, entrambi a Cesenatico, in Provincia di Forlì-Cesena.

Sono disponibili complessivamente 60 posti (30 + 30) che verranno assegnati attribuendo priorità di accesso ai minori residenti nel Comune di Aosta e, in subordine, a quelli residenti sul resto del territorio regionale.

Le quote di compartecipazione al servizio a carico delle famiglie, per i 10 giorni previsti dal turno, sono determinate sulla base al valore Isee, e saranno di 400 euro a turno per minore per valori Isee inferiori a 1 mila euro e di 500 euro per valori Isee superiori.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale Indaco che organizza i soggiorni via mail all’indirizzo soggiornimariniminori@coopindaco.it oppure chiamando il numero 370 3631471.

Soggiorni marini di Aosta, per le iscrizioni c’è tempo fino al 20 luglio

10 luglio 2025

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Aosta propone i soggiorni marini, offerta ludico-ricreativa indirizzata ai giovani cittadini con l’obiettivo – spiega una nota – “di fornire un servizio alle famiglie che necessitano di un luogo protetto in cui portare i propri figli durante il periodo di vacanze scolastiche, sostenendo l’accesso a servizi che favoriscano la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività”.

Per le iscrizioni, esclusivamente online, c’è tempo fino alle 23.59 di domenica 20 luglio. Per farlo è sufficiente compilare il Google form apposito.

L’offerta è dedicata ai minori dagli 8 ai 14 anni – che frequentino quindi la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado – e si articola in due turni di 10 giorni e 9 notti nel mese di agosto, dall’1 al 10 e dal 17 al 26, entrambi a Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena.

Sono disponibili in totale 60 posti (30 + 30) che verranno assegnati attribuendo priorità di accesso ai minori residenti nel comune di Aosta e, in subordine, a quelli residenti sul territorio regionale.

Le quote di compartecipazione al servizio a carico delle famiglie, per i dieci giorni previsti dal turno, sono determinate sulla base del valore dell’attestazione Isee, e saranno di 400 euro a turno per minore per valori Isee inferiori a 18mila euro e di 500 euro per valori Isee superiori.

“Benché nei suoi aspetti più pratici, come il trasporto, il progetto riunisca gestionalmente le due fasce di età, le attività in loco, così come le attenzioni ricreativo-educative, verranno indirizzate in maniera distinta e calibrata tra le due fasce di età sopra citate, in modo da rispettare e tutelare le richieste specifiche di bambini/e e ragazzi/e”, dicono dal Comune.

“Nel complesso, i soggiorni saranno, comunque, contraddistinti da differenti attività sportive, ludiche e ricreative tra spiaggia, mare, sport e attività laboratoriali tra cultura e scienze: attività pensate per socializzare, risolvere problemi concreti, esercitare la propria autonomia e sviluppare fiducia in sé”, spiegano dal Comune.

“Alcune attività motorie di squadra saranno finalizzate a favorire la socializzazione e la cooperazione tra i partecipanti, valorizzando principi educativi quali il rispetto delle regole, la lealtà, la solidarietà, e l’inclusione sociale, mentre alcune attività educative avranno per obiettivo la scoperta del territorio attraverso attività pensate per far conoscere la storia, le tradizioni e le bellezze del territorio, e che valorizzino la curiosità e la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale delle zone circostanti”, si legge ancora.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale Indaco che organizza i soggiorni via posta elettronica all’indirizzo soggiornimariniminori@coopindaco.it oppure telefonicamente al numero 3703631471.

Soggiorni marini, il Comune di Aosta conferma prezzi e “location”

7 luglio 2025

Il municipio di Aosta

La Giunta comunale di Aosta ha approvato, la settimana scorsa, gli indirizzi per l’organizzazione dei soggiorni marini dedicati ai minori per l’estate 2025.

In attesa dei lavori alla colonia di Pinarella di Cervia, i soggiorni marini troveranno “casa” a Marina di Massa e a Cesenatico, come lo scorso anno.

L’offerta ludico-ricreativa – fanno sapere dal Comune – è destinata principalmente ai minori residenti nel comune di Aosta e, in subordine, a quelli residenti sul resto del territorio regionale. In tutto, le attività sono organizzate per un numero complessivo di 60 minori – 30 per ogni turno –, indicativamente dal 1° al 10 agosto e dal 17 al 26 agosto (due turni di 9 notti e 10 giorni). Il servizio è rivolto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni, che frequentano quindi la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

Invariati i costi: la quota di compartecipazione alle spese per le famiglie sarà di 400 euro a turno per minore per valori Isee inferiori a 1 mila euro, e di 500 euro per valori Isee superiori, tenuto conto che la tariffa intera pro capite per 9 notti e 10 giorni è prevista in 1.055 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte