17 anni dopo, Franzoni e Taormina si contendono la villetta di Montroz

Annamaria Franzoni è stata condannata, in sede civile, a risarcire Carlo Taormina, per un mancato compenso da oltre 275mila euro. Il penalista ha chiesto il pignoramento dell’immobile e la donna si è opposta. Udienza ad Aosta il prossimo 11 dicembre.
La villetta di Montroz
Cronaca

A diciassette anni dai fatti la villetta a Montroz di Cogne, teatro dell’uccisione del piccolo Samuele Lorenzi, torna in un’aula di Tribunale. Il penalista Carlo Taormina ne ha infatti chiesto il pignoramento, mentre Annamaria Franzoni (che per il delitto ha scontato una pena di sedici anni) si è opposta. La vicenda ha origine dalla sentenza civile che ha condannato la donna a risarcire il penalista, che la difese fino al processo di appello, per non avergli riconosciuto il compenso dovuto.

Il verdetto civile è esecutivo da marzo 2017. Gli onorari da riconoscergli sono stati quantificati in 275mila euro ed arrivano, nell’atto di precetto, ad oltre 470mila euro, aggiungendo Iva, interessi e cassa di previdenza avvocati. Il pignoramento è stato notificato a Franzoni il 22 ottobre. A quanto pare, riguarda il solo bene aggredibile: metà della proprietà immobiliare, dove la donna, che oggi risiede sull’appennino bolognese, era anche tornata per alcuni giorni un anno fa, una volta conclusa la pena.

La donna, l’11 novembre, si è opposta ed ha iscritto a ruolo, ad Aosta, la procedura. Assistita dagli avvocati Maria Rindinella e Lorenza Parenti del foro di Bologna, sostiene che la villetta non sia pignorabile, perché parte di un fondo patrimoniale costituito a maggio 2009 (da lei e dal marito Stefano Lorenzi). Il giudice dell’esecuzione, Paolo De Paola, ha fissato un’udienza per l’11 dicembre prossimo. Ad assistere Taormina sono il figlio Giorgio e l’avvocato Giuseppina Foderà di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte