30 chili di latticini mal conservati su un camion, sequestro della Polstrada

Gli alimentari, trasportati ad oltre cinque volte la temperatura prevista dalle norme, erano su un mezzo controllato sull’autostrada A5, all’altezza dell’uscita di Verrès, nel pomeriggio di martedì 15 settembre.
Cronaca

Trenta chili di mozzarelle e ricotte, trasportati a oltre cinque volte la temperatura cui avrebbero dovuto viaggiare. A sequestrarli, in vista della loro distruzione, la Polizia stradale della sottosezione di Pont-Saint-Martin, dopo averli trovati su un camion con targa italiana che viaggiava sull’autostrada A5, nel pomeriggio dell’altro ieri, martedì 15 settembre. Per le violazioni sono state comminate anche sanzioni amministrative per circa 4mila euro.

Il controllo è nato quasi casualmente. All’altezza dell’uscita di Verrès, una pattuglia ha assistito il mezzo pesante, fermo in corsia di emergenza a causa di uno pneumatico forato. Dopo aver prestato soccorso, gli agenti hanno deciso di dare un’occhiata al carico. Il mezzo non aveva cabina frigo e “tra pneumatici e pacchi vari” – fa sapere la Polstrada – erano presenti “undici scatole” con i prodotti alimentari freschi.

Le norme prevedono che, per una corretta conservazione, il trasporto avvenga ad una temperatura di +4 °C. Immaginando che così non fosse, vista la situazione, la pattuglia ha richiesto l’intervento di personale dell’Usl, che ha stabilito come gli alimentari, provenienti dalla Campania e diretti in Valle, viaggiavano ad “una temperatura compresa tra 18 °C e 26 °C”. Sono quindi scattati il sequestro e le sanzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte