Abusi: Zonta, Soroptimist e Carabinieri danno vita a “Una stanza tutta per sé”

Verrà inaugurato venerdì 22 novembre prossimo, nella caserma dell’Arma di via Clavalité, uno spazio protetto per le audizioni di donne e minori vittime di violenza. L’obiettivo è rendere meno traumatico l’approccio con gli investigatori.
La caserma dei Carabinieri di Aosta
Cronaca

Un luogo protetto per le audizioni di donne e minori vittime di violenza. Verrà inaugurato venerdì 22 novembre prossimo, alle 18, nella caserma dei Carabinieri “Tenente Colonnello Alessi”, sede del Comando Gruppo Aosta. Il progetto, denominato “Una stanza tutta per sé” è frutto della collaborazione del Soroptimist Club Valle d’Aosta con lo Zonta Club International ed è stato realizzato, si legge in una nota, grazie alla disponibilità e al contributo dell’Arma.

L’obiettivo del nuovo spazio è offrire alle vittime di violenze o abusi, nel delicato momento della denuncia, un ambiente dedicato, “che tenda a rendere meno traumatico l’approccio con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e di attenzione per le sofferenze subite”.

L’inaugurazione di “Una stanza tutta per sé” ad Aosta vuole rappresentare un ulteriore strumento per il contrasto alla violenza di genere, di cui viene celebrata la Giornata internazionale ogni anno il 25 novembre. “La cronaca – si legge nel comunicato – dimostra che la violenza, in tutte le sue forme, nei confronti di donne e minori, è una realtà quotidiana che solo il coraggio di denunciare e l’impegno della società tutta possono contribuire a fermare”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte