Maltempo, emesso un bollettino di allerta gialla per i forti temporali previsti

Il bollettino è stato emesso per domani, lunedì 1° settembre, a causa di “temporali forti e diffusi e piogge”, con particolare attenzione anche a “versanti e torrenti”. Perturbazione prevista per la tarda serata di oggi che vedrà domani il momento più intenso, per attenuarsi nel pomeriggio.
Cronaca

Dopo un weekend di bel tempo, il centro funzionale della Regione ha emesso un bollettino di allerta gialla per domani, lunedì 1° settembre, a causa di “temporali forti e diffusi e piogge”, con particolare attenzione anche a “versanti e torrenti”.

L’ingresso atteso dalla serata odierna di una perturbazione, associata ad una vasta saccatura nord-atlantica, porterà precipitazioni anche intense e localmente anche a carattere di rovescio temporalesco nella giornata di domani, si legge nel bollettino.

Fenomeni che dovrebbero attenuarsi dal tardo pomeriggio, per poi probabilmente cessare già in serata.

Nel dettaglio, i temporali sull’intera Valle potrebbero iniziare già nella tarda serata di oggi ma – spiega il bollettino – “il momento più intenso è previsto per il pomeriggio di domani”, quando cioè “le precipitazioni forti e a carattere temporalesco possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni km², fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 km²), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche”.

Il bollettino di allerta gialla per i temporali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte