È un alpinista veneto la vittima dell’incidente sul Monte Bianco

Giovanni Marcon, di Feltre (Belluno), è caduto per diverse centinaia di metri sotto il Dente del Gigante, sul versante francese del massiccio. Il corpo senza vita recuperato dal Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix.
Un soccorritore del Pghm in elicottero (foto FB - Pghm Chamonix).
Cronaca

È Giovanni Marcon, di Feltre (Belluno), l’alpinista morto nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 agosto, sul versante francese del Monte Bianco. Il corpo senza vita dell’uomo è stato recuperato dal Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, intervenuto con l’elicottero Choucas74.

La vittima è precipitata per alcune centinaia di metri, sotto il Dente del Gigante, a circa 3.600 metri di altitudine. L’uomo era parte di un gruppo di tre alpinisti. I gendarmi hanno raccolto le testimonianze dei compagni nella serata di ieri, dalle quali è emerso che non si sono resi conto dell’incidente. E’ stata una guida francese, in zona, che ha assistito all’accaduto a dare l’allarme.

Dai primi elementi della ricostruzione del Pghm, gli scalatori, nel tratto dell’incidente, non erano più legati tra loro, per aver scelto di sciogliere le corde nell’affrontare un settore caratterizzato da rocce instabili e a forte rischio. La caduta, dai 200 ai 300 metri circa, è avvenuta nello spiazzo alla base della montagna noto come “Salle à manger”. Il gruppo era in fase di discesa.

Il corpo senza vita dell’alpinista è stato individuato, attraverso un sorvolo dell’elicottero, in un canalone. Il cadavere è stato condotto a Chamonix. Si tratta, in questa stagione estiva, della quinta vittima registrata sul versante francese del massiccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte