Alpinisti bloccati a Punta Pousset, Soccorso Alpino in azione

Il gruppo di quattro italiani ha riferito di trovarsi in parete e di essere in difficoltà. Partiti celermente i soccorsi, anche perché le previsioni meteo per domani presentano condizioni avverse, e potrebbero rendere impossibile l'impiego dell'elicottero.
Immagine di archivio
Cronaca

Quattro alpinisti italiani sono bloccati a 2600 metri di quota, nella zona della Punta Pousset, a Cogne.

In questo momento, per il recupero, è in corso l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano.

Il gruppo ha riferito di trovarsi in parete e di essere in difficoltà. Dopo aver effettuato alcune calate in corda doppia, a quanto appreso, non riescono a proseguire.

Una squadra via terra composta da cinque guide del Soccorso Alpino Valdostano e da due volontari sono partiti e in circa tre ore arriveranno alla base della parete rocciosa su cui sono bloccati gli alpinisti.

Solo dopo una valutazione della situazione decideranno come procedere al recupero.

L’urgenza dell’operazione ha una motivazione ben precisa, come fanno sapere dalla Centrale unica del soccorso, ovvero la difficoltà oggettiva in cui si trova il gruppo di alpinisti da un lato, ed il fatto che le previsioni meteo per la giornata di domani presentano condizioni avverse, fattore che potrebbe rendere impossibile l’impiego dell’elicottero.

I quattro alpinisti, a quanto si apprende, riferiscono di non avere necessità di intervento sanitario e di essere bene equipaggiati per la permanenza a basse temperature, anche se parrebbero non attrezzati per il bivacco in parete.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte