Una giovane coppia – lui 27enne originario dello Sri Lanka e lei 19enne aostana – è stata arrestata dalla Squadra Mobile della Questura di Aosta, con l’accusa di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
I poliziotti li hanno fermati nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 aprile, dopo che i due – in auto – erano usciti dall’autostrada al casello di Châtillon/Saint-Vincent. Entrambi erano oggetto di attenzioni degli investigatori da tempo, perché ritenuti dediti allo smercio di droga e, nella circostanza, di ritorno da un “viaggio” per approvigionarsi di sostanza.
Parte dello stupefacente è stato trovato controllando il mezzo, dopodiché gli agenti hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare, dove sono state rinvenute altre sostanze. In tutto, i due sono stati trovati in possesso di circa 107 grammi di cocaina (tra dosi pronte alla vendita e un panetto), 32 grammi di hashish e un grammo di marijuana.
La coppia aveva anche 690 euro in contanti, ritenuto dagli inquirenti un probabile provento di attività di spaccio. Droga e soldi sono stati sequestrati, assieme ai cellulari e a due carte Postepay dei ragazzi. Tutti e due risultano già noti alle forze dell’ordine, in particolare lui, per episodi legati agli stupefacenti.
L’udienza di convalida dell’arresto si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile. Entrambi, difesi dall’avvocato Ascanio Donadio di Aosta, hanno risposto alle domande del Gip. Il giudice, accogliendo la richiesta del pm Francesco Pizzato, ha disposto la custodia cautelare in cella per lui.
Alla ragazza, invece, è stato applicato l’obbligo di firma, in sostituzione degli arresti domiciliari cui era stata sottoposta in attesa dell’udienza (e che la Procura aveva chiesto di mantenere).