Sono stati fissati i funerali di Luciano Mareliati, il 76enne di Courmayeur morto ieri, lunedì 30 ottobre, in un incidente stradale ad Entrèves. L’ultimo saluto alla guida alpina emerita e maestro di sci si terrà alle 14.30 di dopodomani, giovedì 2 novembre, nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone di Courmayeur.
Il rosario sarà recitato alle 17 domani, mercoledì 1, nella camera ardente che verrà allestita nella Casa della società delle guide di Courmayeur. Mareliati, noto a tanti in paese come Lucianone, lascia le sorelle Liliana, Raffaella e Marina e i fratelli Marino e Massimo.
Autocarro contro bus a Courmayeur, morto il conducente
Mancava circa un quarto d’ora alle 7 di lunedì 30 ottobre quando un bus e un Piaggio Porter si sono scontrati sulla strada statale 26, nel comune di Courmayeur. L’incidente è avvenuto all’altezza della stazione di servizio di Entrèves, sulla corsia in direzione del Monte Bianco. Il conducente dell’autocarro – Luciano Mareliati, 76 anni, residente a Courmayeur – è deceduto, mentre non c’è stato bisogno di soccorso sanitario per le persone a bordo del bus.
I rilievi del sinistro sono affidati ai Carabinieri e sul posto sono intervenuti anche il 118 (anche con l’elisoccorso) e i Vigili del fuoco del Distaccamento di Courmayeur, con il gruppo taglio. Da una prima ricostruzione, l’autocarro – in uscita dalla stazione di servizio – si è immesso in strada senza avvedersi del mezzo che sopraggiungeva. La statale è chiusa temporaneamente per gli accertamenti e le operazioni di ripristino della viabilità.
Mareliati era molto noto nella cittadina ai piedi del Bianco. Guida alpina emerita della società di Courmayeur (titolo conferito a “coloro che hanno fatto la storia delle Guide Alpine e dell’alpinismo prima sulle Alpi e poi sulle altre montagne del Mondo”) e maestro di sci è autore di diversi libri sul tema, tra i quali “C’erano una volta i montanari” (2018), “Una passione comune. Le guide di Courmayeur (e i loro clienti…) sulle vie del Monte Bianco” (2011) e “I vagabondi delle vette” (2013).
Il diffondersi della notizia della sua morte ha suscitato un’ondata di commozione in Valdigne (e non solo). Sui gruppi social legati a Courmayeur, Mareliati – amichevolmente chiamato in paese “Lucianone” – viene salutato da tanti di coloro che lo hanno conosciuto come “una persona speciale, chi lo conosceva sa”, un “tassello importante” per la località e “una persona umana e corretta”.
Il lutto delle Guide alpine
In un post sul suo profilo Facebook, l’Unione Valdostana delle Guide alpine di Alta Montagna esprime cordoglio per la scomparsa di Mareliati. “Siamo sbigottiti da questa perdita. – si legge nel messaggio – Le sue pubblicazioni e la sua dedizione per il museo delle guide alpine di Courmayeur davano luce alla storia di tutte le guide alpine della Valle d’Aosta”.
2 risposte
Ciao Lucianone, ci mancherai, come ci mancheranno i tuoi racconti, le favole vere. Stefano e Sabri.
Tellement de souvenirs avec un personnage incroyable, doté d’une gentillesse sans pareil, d’une culture exceptionnelle et avec qui nous avons pu passer que de merveilleux moments.
Salut mon “Grand” ami