Autostrada, cede una canalina: chiuso il tratto tra Morgex e Courmayeur

Il blocco della circolazione riguarda la corsia in direzione del Monte Bianco. Il problema si è verificato durante una manutenzione programmata notturna, impedendo la riapertura. Stamane, Statale 26 in tilt per il maggiore afflusso.
autostrada Monte Bianco
Cronaca

Il tratto autostradale tra Morgex e Courmayeur, in direzione del Traforo del Monte Bianco, è chiuso al traffico dalle 4.45 di oggi, martedì 10 maggio. Durante l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione programmata sui cablaggi di una galleria – spiegano dalla Rav, concessionaria dell’A5 tra Aosta ovest e Courmayeur –  rimettendo in tensione i cavi ha ceduto un pezzo di canalina, cioè il supporto che li conteneva.

“Il tratto interessato – afferma Paolo Vietti, presidente della società – doveva riaprire al traffico e precauzionalmente è rimasto chiuso per i rilievi del caso, che stanno avvenendo anche con docenti del Politecnico di Torino come consulenti”. L’ipotesi al momento è di ripristinare la percorribilità del tratto, nel corso della giornata di domani, mercoledì 11, quantomeno con il doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Torino, non interessata dal problema.

La chiusura ha scatenato le ire degli automobilisti, soprattutto dei pendolari che stamane si sono trovati a non poter usufruire dell’autostrada per recarsi in alta valle, dovendosi riversare sulla Statale, che è stata congestionata in più punti, anche per l’afflusso del traffico pesante. Anche in piazza Deffeyes – che partecipa al capitale di Rav – gli umori non sono stati dei migliori, ma non per le lamentele di chi era rimasto in coda.

Dell’accaduto, la Giunta pare infatti aver appreso soltanto a giornata inoltrata, oltretutto attraverso le prime richieste d’informazioni dei giornalisti agli assessori competenti. “Sarebbe stato auspicabile – commenta l’assessore alle società partecipate, Luciano Caveri – avere una pronta comunicazione alla Regione, anche perché l’accaduto ha significato non solo problemi di viabilità sulla Statale 26, ma anche a livello regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte