Cervinia, si ricostruisce villa Bacchini. Legambiente lancia l’allarme: “forte impatto visivo e ambientale”

L'associazione ambientalista si chiede se i lavori, una "ricostruzione con forte ampliamento di un edificio preesistente", siano stati autorizzati. Il Sindaco di Valtournenche Maquignaz: "Tutte le concessioni sono state rilasciate a norma di legge".
I lavori di ricostruzione dell’ex villa Bacchini a Cervinia
Cronaca

Legambiente lancia l’allarme – che nel frattempo sta facendo discutere non poco anche sui social –, e l’amministrazione di Valtournenche risponde.

“Alcuni turisti – scriveva in una nota l’associazione ambientalista – ci segnalano un cantiere di costruzione nel comune di Valtournenche, frazione Cervinia, lungo il sentiero per il Rifugio Duca degli Abruzzi, di cui sottolineano il forte impatto visivo e ambientale”.

“Dalle informazioni raccolte in maniera non verificata – prosegue Legambiente –, risulterebbe essere la ricostruzione con forte ampliamento di un edificio preesistente, denominato villa Bacchini, distrutto da un evento valanghivo”.

Legambiente che, quindi chiede informazioni e domanda al Comune “se i lavori in oggetto siano stati autorizzati nella forma in cui sono adesso in opera, se sia stata autorizzata, e da quale Ente, una ricostruzione con ampliamento in area presumibilmente a rischio idrogeologico e certamente valanghivo, se sia stata acquisito il parere della Soprintendenza Beni culturali e paesaggistici”.

Sulla questione il Sindaco di Valtournenche Jean-Antoine Maquignaz spiega: “Tutte le concessioni sono state rilasciate a norma di legge, si tratta della ricostruzione dell’ex villa Bachini con degli adeguamenti igienico-sanitari”.

Nessun “ecomostro”, insomma, spiega ancora il Primo cittadino, anche se “Sicuramente dalla conca del Breuil l’edificio si vedrà, soprattutto perché è una costruzione che non c’era più da 50 anni”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte