La forte nevicata che sta interessando l’alta Valle ha determinato l’interruzione della circolazione dei mezzi pesanti nel traforo del Monte Bianco su entrambi i versanti. I Tir vengono fermati nelle aree di regolazione di Pollein (Aosta) e Passy-Le Fayet (Francia). Nessuna restrizione, al momento, per le automobili che transitano sull’autostrada A5, dove nevica da Morgex al Monte Bianco.
Le condizioni meteo avverse creano problemi anche a Breuil-Cervinia dove si è deciso di rinviare al 1° gennaio 2012 la tradizionale fiaccolata con i fuochi d’artificio del 30 dicembre, che vede protagoniste le Guide del Cervino, i maestri di sci e gli sci club locali, così da garantire il più bel spettacolo in notturna ai piedi del Cervino. Per la stessa data è confermato il programma dell’evento che prevede esibizioni di atleti di freestyle del “Team Vertical Tour”, discese delle guide in fuoripista dal rifugio Oriondé, dei maestri di sci con gara in parallelo e dimostrazioni di Telemark, oltre che evoluzioni adrenaliniche sul nuovo Big Air Bag del Cretaz.
La meteo regionale nel frattempo prevede per la giornata del 31 dicembre tempo m”olto nuvoloso o coperto soprattutto sulla dorsale e sul settore nord-occidentale con precipitazioni nevose specialmente in queste zone; schiarite via via più ampie su media e bassa valle dalla serata”.