Controlli in bar e ristoranti: tre attività sanzionate e 500 kg di alimenti sequestrati

I Carabinieri hanno elevato oltre 6mila euro di contestazioni al bar “La Barrique” di Avise, all’hotel “Lo Stambecco” e al ristorante “Tuktu” di Plan Maison a Cervinia (Valtournenche).
Carabinieri - foto d'archivio
Cronaca

Un albergo, un bar vineria ed un ristorante sono stati sanzionati dai Carabinieri del Gruppo Aosta, che nel periodo di massima affluenza turistica hanno intensificato i controlli sulle strutture ricettive e commerciali, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro. Nelle ispezioni sono emerse “carenze sotto il profilo sanitario ed amministrativo”, culminate nel sequestro di oltre 500 chilogrammi di generi alimentari e – in un caso – nella chiusura temporanea del locale.

Destinatari delle contestazioni sono il bar vineria “La Barrique” in frazione Runaz di Avise, l’hotel “Lo Stambecco” e il ristorante “Tuktu” a Plan Maison, sulle piste di Breuil-Cervinia (Valtournenche). Le violazioni rilevate dai militari nei controlli vanno dalla mancanza del manuale di autocontrollo aziendale (HACCP) all’omessa applicazione delle procedure previste per la conservazione dei prodotti (data di scadenza), passando per alcune irregolarità sulle norme “Covid-19” (come l’assenza di gel disinfettanti, ma non inerenti al distanziamento), per un totale di oltre 6mila euro.

I generi alimentari sequestrati nei sopralluoghi, con conseguente segnalazione all’autorità giudiziaria dei responsabili, per un valore stimato di oltre 15mila euro, risultavano tenuti in cattivo stato di conservazione o scaduti. Per il ristorante “Tuktu” – “considerate le precarie condizioni igieniche”, si legge in una nota dei Carabinieri – l’Asl della Valle d’Aosta, sulla base della segnalazione dell’Arma, ha disposto la chiusura temporanea dell’attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte