Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 1 Settembre 2020 20:01

Controlli in bar e ristoranti: tre attività sanzionate e 500 kg di alimenti sequestrati

Aosta - I Carabinieri hanno elevato oltre 6mila euro di contestazioni al bar “La Barrique” di Avise, all’hotel “Lo Stambecco” e al ristorante “Tuktu” di Plan Maison a Cervinia (Valtournenche).

CarabinieriCarabinieri - foto d'archivio

Un albergo, un bar vineria ed un ristorante sono stati sanzionati dai Carabinieri del Gruppo Aosta, che nel periodo di massima affluenza turistica hanno intensificato i controlli sulle strutture ricettive e commerciali, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro. Nelle ispezioni sono emerse “carenze sotto il profilo sanitario ed amministrativo”, culminate nel sequestro di oltre 500 chilogrammi di generi alimentari e – in un caso – nella chiusura temporanea del locale.

Destinatari delle contestazioni sono il bar vineria “La Barrique” in frazione Runaz di Avise, l’hotel “Lo Stambecco” e il ristorante “Tuktu” a Plan Maison, sulle piste di Breuil-Cervinia (Valtournenche). Le violazioni rilevate dai militari nei controlli vanno dalla mancanza del manuale di autocontrollo aziendale (HACCP) all’omessa applicazione delle procedure previste per la conservazione dei prodotti (data di scadenza), passando per alcune irregolarità sulle norme “Covid-19” (come l’assenza di gel disinfettanti, ma non inerenti al distanziamento), per un totale di oltre 6mila euro.

I generi alimentari sequestrati nei sopralluoghi, con conseguente segnalazione all’autorità giudiziaria dei responsabili, per un valore stimato di oltre 15mila euro, risultavano tenuti in cattivo stato di conservazione o scaduti. Per il ristorante “Tuktu” – “considerate le precarie condizioni igieniche”, si legge in una nota dei Carabinieri – l’Asl della Valle d’Aosta, sulla base della segnalazione dell’Arma, ha disposto la chiusura temporanea dell’attività.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo