Coronavirus, due casi sospetti in isolamento al Parini di Aosta

Si tratta di due italiani, che riferiscono di essere venuti a contatto con persone residenti nei comuni lombardi colpiti dal focolaio di contagio degli ultimi giorni.
L'ospedale regionale Umberto Parini
Cronaca

Due casi sospetti di Coronavirus si trovano ricoverati in isolamento all’Ospedale Parini di Aosta. Si tratta di due italiani, che riferiscono di essere venuti a contatto con persone residenti nei comuni lombardi colpiti dal focolaio di contagio degli ultimi giorni. Presentano febbre e un’infezione alle vie respiratorie.

“Stanno abbastanza bene – spiega il Commissario dell’Usl Angelo Pescarmona – Il primo si è presentato all’alba e si trova ora ricoverato in isolamento in una camera del Pronto Soccorso. L’altro è arrivato da poco ed è stato ricoverato in un’altra camera in isolamento nel reparto malattie infettive. Al primo abbiamo già effettuato il tampone, spedito all’Ospedale Sacco di Milano, e aspettiamo in serata l’esito. Speriamo sia negativo, come già nel caso della bambina.”.

Ad una terza persona è stata effettuato il test e si è ora in attesa dei risultati.

Il Commissario invita i cittadini che manifestano sintomi influenzali o problemi respiratori a contattare il numero 112 e il 1500 messo a disposizione dal Ministero della Salute. In caso di possibile esposizione al Coronavirus, sarà attivato il personale sanitario per il prelievo di un tampone nasale e faringeo, funzionale alla diagnosi.

La Regione ricorda a tutti i soggetti che negli ultimi 14 giorni sono stati nelle aree a rischio per infezione da Coronavirus di non recarsi al Pronto Soccorso nel caso in cui si sospetti di avere contratto l’infezione, ma contattare il 112 per avviare una sorveglianza attiva (monitoraggio da parte dei medici del territorio a domicilio).

Per ottenere informazioni non sanitarie sulle procedure in atto e sui comportamenti da tenere, la Regione Valle d’Aosta, per il tramite della Protezione civile regionale e dell’Usl della Valle d’Aosta, nell’ambito dell’azione di prevenzione e di intervento per gestire sul territorio regionale l’emergenza Coronavirus, ha istituito un numero verde. 800.122.121, attivo dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte