Coronavirus, la Valle è la regione col più alto numero di guariti e dimessi

A dirlo, commentando i dati del bollettino, il coordinatore dell'emergenza Luca Montagnani. I guariti totali salgono infatti a 467, mentre si fa segnare ancora un decesso nelle ultime 24 ore. I ricoverati in Terapia intensiva, invece, restano 8.
coronavirus
Cronaca

Un decesso e due contagiati nelle ultime 24 ore, ed un numero di guariti che continua ad aumentare.

Questa la “fotografia” della situazione Covid-19 in regione scattata dal bollettino quotidiano dell’Unità di crisi regionale.

“La Valle d’Aosta – ha spiegato il coordinatore dell’emergenza Luca Montagnani – è la quarta regione d’Italia per numero di tamponi effettuati, il 3,9%, in rapporto agli abitanti. Da lodare sono le strutture di Igiene e Sanità pubblica, significa che le persone a cui è stato fatto il tampone erano quelle giuste grazie ad una ricerca scrupolosa dei contatti stretti che ha permesso di individuare i casi positivi. Dal punto di vista sanitario mi sembra un dato molto confortante”.

Non solo: “Finalmente – prosegue Montagnani – abbiamo anche un primato positivo: la Valle d’Aosta è la regione con il più alto numero di guariti e dimessi rispetto ai casi positivi. Siamo arrivati al 40,9%, dopo di noi c’è la Provincia autonoma di Trento al 32%”.

Sale ancora il bilancio dei decessi di persone positive al Coronavirus, rimasto fermo a 126 decessi in 48 ore, con la morte di una donna che arriva oggi a far segnare 127,  dato relativo a 65 uomini e 62 donne, 77 dei quali morti in ospedale e 50 sul territorio regionale, nella fascia d’età tra i 45 ed i 100 anni. Dato che però manda anche un segnale: “Oggi abbiamo un decesso in più di ieri – prosegue Montagnani -, è un dato drammatico ma iniziamo a vedere molti meno decessi, probabilmente perché i malati gravi con l’aiuto della terapia domiciliare e l’arrivo precoce in ospedale stanno evolvendo in maniera favorevole”.

A crescere ancora in maniera rilevante sono i guariti che oggi diventano 467 che crescono di 22 unità rispetto ai 445 ieri. Il dato fornito dal bollettino che assomma sia i clinicamente guariti (170) –  ovvero i pazienti che diventano asintomatici e negativi al primo test di controllo – sia i 297 che hanno ricevuto il secondo tampone negativo in due test consecutivi, per un’età media di 48 anni.

I contagiati totali arrivano invece a 1.095 (ieri erano 1.093), mentre i positivi attuali sono 671.

ricoverati nei reparti Covid sono attualmente 92 – ieri erano 99 –, 57 dei quali sono all’ospedale “Parini” e 35 all’Isav di Saint-Pierre.

pazienti in Terapia intensiva sono invece sempre 8 mentre scendono a 571 i positivi in isolamento domiciliare, ieri a quota 573. I tamponi negativi risultano essere 3.392 sui 5.024 effettuati ad oggi, mentre quelli ancora da refertare, la cifra rimane sempre abbastanza alta, sono 292 . I negativi totali, anch’essi in crescita rispetto ai 2.548 di ieri, sono invece 2.624.

Sui numeri della Terapia intensiva Montagnani aggiunge: “Un altro dato importante è quello che vede i malati gravi in forte diminuzione, con 8 pazienti in Terapia intensiva Covid su 671 positivi ricoverati”.

La novità in arrivo è per i giorni a venire: “Dalla prossima settimana – spiega ancora Montagnani – partiremo con i test sierologici, che ci aiuteranno a capire quanta della popolazione valdostana è entrata a contatto con il virus e discriminare in maniera più ampia chi sottoporre a tampone tra gli asintomatici e chi non lo è”.

Infine, i controlli effettuati dalle forze dell’ordine nella giornata di ieri, 21 aprile, sono stati in totale 832 per 13 sanzioni elevate.

0 risposte

  1. La sanita’ Valdostana ha funzionato benissimo personalmente non ho mai avuto dubbi
    da condannare senza appello quei cervelli disabitati che: quando la Lombardia aveva
    gia’ dei problemi hanno invitato a venire in valle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte