Coronavirus, online il nuovo modulo per gli spostamenti

Oltre alle ragioni dell'uscita, dovrà essere espressamente autodichiarato di non essere sottoposti a divieto di mobilità domestica, perché in quarantena, o risultati positivi al virus Covid-19.
Polizia Locale
Cronaca

Da mezzogiorno di oggi, martedì 17 marzo, è online, sul sito web del Ministero dell’Interno, un nuovo modulo di autodichiarazione da utilizzare, all’atto di eventuali controlli, per certificare che lo spostamento affrontato avvenga per motivi consentiti dal decreto sulle restrizioni volte a limitare la diffusione del Coronavirus.

In particolare, rispetto alla versione circolata sinora, il modello contiene una voce nuova, con la quale il cittadino deve autodichiarare di non trovarsi nella condizione di divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora, perché sottoposto alla quarantena, o risultato positivo al virus Covid-19. Un caso di allontanamento dall’abitazione, nonostante il confino domiciliare, è stato registrato in Valle sabato scorso, 14 marzo.

La nuova modulistica, scaricabile qui, prevede anche che l’operatore che effettua il controllo controfirmi l’autodichiarazione, attestando che la stessa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. Gli spostamenti restano consentiti per motivi di lavoro, salute e necessità (come la spesa), ma non possono ovviamente essere effettuati da chi è posto in isolamento domiciliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte