Fragole rubate ai ragazzi di Forrest Gump, dal web l’idea di una donazione

19 Maggio 2022

Fra ieri e oggi avrebbero dovuto iniziare a raccogliere i frutti di un duro lavoro. E invece le fragole di un campo intero di 800 mq a La Plantaz di Quart è scomparso nel nulla. Rubate da sconosciuti che probabilmente si sono introdotti fra domenica e martedì per tagliare “scientemente” le piante al colletto, come confermato da un tecnico della Regione. Professionisti del settore, quindi, che non si sono fatti nessuno scrupolo nell’andare a rubare i frutti del lavoro di un gruppo di ragazzi disabili dell’Associazione Forrest Gump.

“Il danno è di circa 6/7mila euro – spiega Paolo Camagni, vice presidente dell’Associazione – Al di là del danno che non ci voleva, per noi questo era il momento di avere un reddito per pagare gli stipendi dei ragazzi”.

L’Associazione in mattinata ha sporto denuncia alle forze dell’ordine.

“Ci siamo fatti l’ipotesi che il furto possa essere avvenuto in pieno giorno, nel pomeriggio, quando non siamo presenti nel campo. E’ stata una cosa studiata da parte di gente del mestiere, come ci ha confermato il tecnico della Regione. Anche la gente che è passata di là, vedendo delle persone che lavoravamo mai più avrà pensato che potessero essere persone estranee all’associazione”.

Tre i ragazzi disabili dell’associazione impiegati nel lavoro nei campi, a cui si aggiungono altre tre persone svantaggiate e un tecnico, sempre stipendiati dalla cooperativa dei ragazzi.

“Rubare il reddito di questi ragazzi è una cosa ignobile. Un gesto bruttissimo” chiosa ancora Camagni, invitando poi i valdostani negli acquisti a preferire i prodotti dell’Associazione. “Sarebbe l’aiuto più bello”.

Una donazione per l’associazione

Nel frattempo, sul gruppo Facebook Sei di Aosta se…” è cominciata la mobilitazione dei cittadini. In un post dal titolo “Un cestino per Forrest Gump” si legge: “Come molti di voi avranno letto nei giorni scorsi è stato compiuto un gesto vergognoso da parte ignoti: è stato rubato l’intero raccolto di fragole nel campo dell’Associazione Forrestgump Vda Onlus, il cui ricavato avrebbe permesso di pagare gli stipendi dei ragazzi disabili che se ne prendevano cura. Come gruppo non possiamo raccogliere direttamente fondi ma vorremmo lanciare l’iniziativa di acquistare un cestino virtuale di fragole facendo una piccola donazione direttamente sul conto dell’associazione. È possibile donare con bonifico bancario intestato a: Aps Forrestgump Vda-Onlus, Banco Popolare-Agenzia di Pallanza, IBAN IT32A0503422401000000000434”, con un link al sito dell’Associazione.

Exit mobile version