Due alpinisti bloccati a 4mila metri sul Castore: soccorsi in azione

Si tratta di due stranieri che, per un errore nel percorso di salita (forse dovuto alla nebbia), sono fermi sulla parete ovest della montagna nel massiccio del Monte Rosa. Vano sinora, per il maltempo, il tentativo di recuperarli in elicottero.
Il Castore, interessato dal maltempo.
Cronaca

Due alpinisti stranieri sono bloccati sulla parete ovest del Castore, nel massiccio del Monte Rosa, a 4mila metri di altitudine. Nella mattinata di oggi, giovedì 13 agosto, gli scalatori hanno segnalato di essere in difficoltà (per un errore nel percorso di salita, forse a causa della nebbia) il rifugio Lambronecca, che ha allertato il Soccorso Alpino Valdostano. L’avvicinamento in elicottero è stato tentato più volte, ma ha avuto esito negativo per il maltempo sulla zona. I soccorritori procedono quindi con una squadra via terra.

A comporla sono quattro guide-tecnici del Sav. L’equipaggio di “Sierra-Alfa 1” li ha depositati nel punto più alto raggiungibile in volo e, sfruttando una breve schiarita, è anche riuscito ad avvistare gli alpinisti bloccati, ricavandone l’esatta posizione. La missione è complessa non solo per la meteo avversa, ma anche visto lo sviluppo quasi verticale, su ghiaccio e roccia, della parete ove i due sono fermi. La squadra, per raggiungerli, è quindi obbligata a tecniche di progressione alpinistica. L’elicottero potrebbe tornare in gioco qualora il maltempo desse tregua, migliorando la visibilità in quota, attualmente bassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte