E’ morto l’ex consigliere regionale Giovanni Aloisi

Aveva 70 anni. I soccorsi sono intervenuti subito ma purtroppo l’uomo è morto durante il trasporto in ospedale.
Aloisi Giovanni
Cronaca

L’ex consigliere regionale Giovanni Aloisi è morto ieri sera ad Aosta, in seguito a un malore. Aveva 70 anni. I soccorsi sono intervenuti subito ma purtroppo l’uomo è morto durante il trasporto in ospedale.

Oltre ad aver lavorato per l’INAIL per più di 40 anni, ricoprendo anche il ruolo di Vicario del Direttore sede regionale e di Responsabile del processo lavoratori, aziende e prevenzione, Responsabile della sede locale di Chivasso, Aloisi è stato impegnato in politica per oltre trent’anni.

Dal 1985 al 1993, infatti, è stato consigliere comunale ad Aosta, come esponente del PSI, svolgendo anche le funzioni di Assessore alle Attività produttive, al Commercio e al Turismo con il sindaco Giulio Fiou, nel 1992. Poi, il salto al primo piano di Piazza Deffeyes. Eletto in Consiglio Valle nel 1993 con l’Alleanza Popolare Autonomista, vesti i panni del Vice Presidente per tutta la legislatura. Alle successive elezioni, quelle del 1998, non riesce a bissare il precedente risultato ma tre anni più tardi entra comunque in Consiglio regionale per surroga di Ivo Collé, eletto alla Camera dei Deputati: lì ricoprirà le funzioni di Segretario del Consiglio e di Vice Presidente da febbraio a luglio 2003.

Alle ultime elezioni regionali si era candidato con Pour l’Autonomie, il partito dell’ex presidente della Regione Augusto Rollandin, risultando il quinto più votato e il secondo degli esclusi.

Il cordoglio della politica

Il Movimento ricorda con profonda stima, affetto e gratitudine l’amico: “Collaboratore instancabile, politico di lunga esperienza, uomo probo e onesto, è stato tra i fondatori del nostro Movimento a cui ha saputo dare il suo apporto prezioso, il suo costante impegno umano e il suo immancabile sostegno. Lo vogliamo ricordare cosi, sempre aperto al confronto, disponibile all’ascolto, propositivo nelle iniziative e animato di quei valori autonomisti che gli sono stati di ispirazione nel suo percorso di vita condotto con profonda coerenza morale e senso civico”.

Anche Il PD Valle d’Aosta ha appreso con grande e profondo dispiacere della morte di Giovanni Aloisi. “Piango un amico con il quale parlare di politica era un piacere. Il bene della cosa pubblica e un’autentica passione nel cercare di migliorare la nostra società facevano di Giovanni una persona per bene, sempre rispettosa anche delle opinioni politiche diverse dalla sue”: queste le parole del Segretario regionale Luca Tonino. Tutta la comunità del PD Valle d’Aosta si stringe al dolore della famiglia.

Il Presidente Alberto Bertin, allo stesso modo, ha espresso il cordoglio del Consiglio Valle. “Giovanni Aloisi – ricorda il Presidente Bertin – è stato per lungo tempo un rappresentante della politica valdostana, ricoprendo tra gli altri il ruolo di Vicepresidente del Consiglio regionale. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze dell’Assemblea valdostana”.

Il funerale sarà celebrato lunedì 21 marzo alle ore 14.15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso di Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte