Escursionisti sbagliano sentiero e uno si ferisce, recuperati dall’elicottero

E’ successo nella serata di ieri, venerdì 5 luglio, nella zona del rifugio Bezzi (Valgrisenche). Per recuperarli, eseguite cinque verricellate. Il ferito, ad una gamba, è stato portato in ospedale. Illesi gli altri.
Elisoccorso Valgrisenche
Cronaca

Cinque escursionisti belgi si sono trovati in difficoltà, nella serata di ieri, venerdì 5 luglio, nella zona del rifugio Bezzi (Valgrisenche). Partiti dallo Chalet de l’Epée, hanno sbagliato sentiero ed uno si è infortunato ad una gamba. Hanno chiesto aiuto e il Soccorso Alpino Valdostano, con il medico del 118 a bordo, è intervenuto in elicottero, ad oscurità già calata.

Il ferito è stato portato in ospedale per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie. Gli altri, illesi, sono stati lasciati a valle. L’intervento si è concluso poco prima delle 23. Per recuperare gli escursionisti sono state eseguite cinque verricellate. Si è trattato della prima missione di elisoccorso notturno con operazioni speciali, vale a dire in cui l’aeromobile non atterra in una delle piazzole predisposte sul territorio.

Elisoccorso Valgrisenche
L’intervento in Valgrisenche.

 

Una risposta

  1. Il 17 agosto di 20 fa ero di turno insieme a Mantellino, nel pomeriggio era bruciato il rifugio Scavarda, Avevamo iniziato all’alba sulla Sentinella Rossa al Bianco e abbiamo finito la giornata a Valgrisenche, buio pesto. E Mantellino mi ha vericellato in parete . Recuperato il ragazzino. Nessuna procedura particolare. Solo feeling con il pilota. Erano altri tempi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte