Dopo il caso del “Grand’Ourse” a Cervinia, nel mese di giugno, un altro condominio è stato dichiarato temporaneamente inagibile, a Valtournenche, per problemi statici. Si tratta dell’immobile “Chaloz”, situato in piazza dei Cavalieri di Vittorio Veneto, nel capoluogo del paese. Il provvedimento che dispone lo sgombero dei condomini e delle attività commerciali è stato sottoscritto ieri, giovedì 24 agosto, dalla sindaca Elisa Cicco.
Dal divieto di accedere ai locali del condominio (in cui sono presenti una decina di appartamenti, principalmente seconde case, e alcune attività commerciali) sono esenti esclusivamente gli addetti ai lavori di consolidamento dello stabile. L’ordinanza resterà in vigore fino al termine dell’intervento e “al ripristino delle normali condizioni di sicurezza dell’immobile, che verranno dichiarate da una perizia statica giurata attestante la stabilità dell’intero edificio”.
Il problema è emerso a seguito di una ispezione dei Vigili del fuoco, compiuta lo scorso 18 agosto, in cui è stato rilevato – “soprattutto al piano terreno e al piano primo – l’ampio fenomeno fessurativo ed evidenti disallineamenti di pavimenti e pilastri dovuti alla deformazione gravitativa profonda di versante attivata dalle spinte dei terreni”.
I Vigili del fuoco, supposta una situazione di pericolo immediato, hanno quindi disposto all’amministratore condominiale, per motivi di sicurezza e della pubblica incolumità, di evacuare tutti i condomini e le attività commerciali presenti nell’immobile. Un’azione cui il Comune – per i medesimi presupposti – ha ritenuto di dar seguito, adottando l’ordinanza sottoscritta ieri dalla Sindaca.