Forti venti, dal pomeriggio di ieri – lunedì 25 marzo – fino a notte fonda, che hanno superato anche i 60 Km/h, e che hanno creato qualche disagio anche nel Centro storico di Aosta.
In serata infatti gli agenti della Polizia Locale e il servizio di Protezione civile, coadiuvati dagli operai dell’officina comunale, sono intervenuti a seguito alle numerose segnalazioni giunte da parte dei cittadini per i danni provocati dalle forti raffiche. In particolare le maggiori criticità si sono verificate in via Porta Pretoria dove a causa di un comignolo pericolante è stato necessario transennare l’area e chiudere temporaneamente il passaggio.
Qualche disagio anche in via Lexert, nel quartiere Cogne, dove la caduta di un grosso ramo da un albero ha danneggiato un veicolo in sosta, e nel lato est di via Guido Rey dove il vento ha fatto cedere una parte del muretto di recinzione a sud, di fronte al cimitero di Sant’Orso.
Oltre a sgomberare la sede stradale – scrive il Comune in una nota –, i vigili hanno proceduto ad aprire fascicoli di sinistro per i fatti avvenuti.
Non sono mancati i problemi anche in piazza Chanoux, dove il vento ha provocato danni anche alla mostra del Bim allestita sotto i portici del Municipio, causando il distacco dei pannelli fotografici sospesi.
Attualmente la viabilità in via Rey e in via Lexert è regolare, così come la circolazione pedonale in via Porta Pretoria. Ancora in via di risoluzione, invece, la situazione sotto il porticato del Palazzo comunale dove gli addetti stanno provvedendo a risistemare i pannelli dell’esposizione.