Video 

Recuperati cinque freeriders bloccati su un salto di roccia

Gli sciatori, dopo aver sbagliato l’itinerario di discesa lungo un canalone in Val Veny (Courmayeur), si sono trovati impossibilitati a proseguire. Il Soccorso Alpino Valdostano li ha recuperati e portati a Courmayeur.
Cronaca

Hanno sbagliato l’itinerario di discesa lungo un canalone, in Val Veny (Courmayeur), e si sono bloccati al limite di un salto di roccia, impossibilitati a proseguire. E’ accaduto, nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio, a cinque freerider italiani. Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto per recuperarli e le operazioni si sono concluse poco dopo le 18, attorno all’imbrunire.

La missione si è rivelata particolarmente delicata per la natura verticale del luogo e l’estrema vicinanza con il vuoto. Di conseguenza, non è stato possibile per i soccorritori pensare di avvicinarsi immediatamente in elicottero, per il rischio di spingere nel vuoto gli sciatori, a causa dello spostamento d’aria dato dall’elica.

I tecnici del Sav sono quindi stati sbarcati più in alto, per scendere sulla parete in tecnica alpinistica e, dopo aver raggiunto i freerider, li hanno messi in sicurezza, traendoli poi in salvo con il verricello. I cinque risultano illesi e sono stati portati a Courmayeur, a disposizione della Guardia di finanza, che ha dato supporto alle operazioni di recupero.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte