Video 

Recuperati cinque freeriders bloccati su un salto di roccia

Gli sciatori, dopo aver sbagliato l’itinerario di discesa lungo un canalone in Val Veny (Courmayeur), si sono trovati impossibilitati a proseguire. Il Soccorso Alpino Valdostano li ha recuperati e portati a Courmayeur.
Cronaca

Hanno sbagliato l’itinerario di discesa lungo un canalone, in Val Veny (Courmayeur), e si sono bloccati al limite di un salto di roccia, impossibilitati a proseguire. E’ accaduto, nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio, a cinque freerider italiani. Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto per recuperarli e le operazioni si sono concluse poco dopo le 18, attorno all’imbrunire.

La missione si è rivelata particolarmente delicata per la natura verticale del luogo e l’estrema vicinanza con il vuoto. Di conseguenza, non è stato possibile per i soccorritori pensare di avvicinarsi immediatamente in elicottero, per il rischio di spingere nel vuoto gli sciatori, a causa dello spostamento d’aria dato dall’elica.

I tecnici del Sav sono quindi stati sbarcati più in alto, per scendere sulla parete in tecnica alpinistica e, dopo aver raggiunto i freerider, li hanno messi in sicurezza, traendoli poi in salvo con il verricello. I cinque risultano illesi e sono stati portati a Courmayeur, a disposizione della Guardia di finanza, che ha dato supporto alle operazioni di recupero.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte