Ghiacciaio di Planpincieux, aperto il bypass sulla strada comunale

Lungo la strada interpoderale Montitaz/Planpincieux, è autorizzato, in qualsiasi orario: il transito veicolare di mezzi di peso inferiore ai 35 quintali, tramite senso unico alternato disciplinato da impianto semaforico, condotti da: proprietari di immobili, titolari di esercizi pubblici, attività commerciali o sportive
radar ghiacciaio
Cronaca

La Val Ferret è di nuovo raggiungibile attraverso la strada comunale che, dopo i lavori di manutenzione, è stata aperta questa mattina. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha emanato una nuova ordinanza.

Lungo la strada interpoderale Montitaz/Planpincieux, è autorizzato, in qualsiasi orario: il transito veicolare di mezzi di peso inferiore ai 35 quintali, tramite senso unico alternato disciplinato da impianto semaforico, condotti da: proprietari di immobili, titolari di esercizi pubblici, attività commerciali o sportive, situati presso le aree a monte della zona vietata; guide alpine e/o accompagnatori natura;
imprese impegnate in lavori (con mezzi di peso inferiore ai 35 quintali;  veicoli destinati, da parte delle suddette categorie, al trasporto della rispettiva clientela e/o utenza e/o lavoratori. Dovrà essere fornita preventiva comunicazione delle targhe dei mezzi all’ufficio di Polizia locale: polizialocale@comune.courmayeur.ao.it.

Inoltre possono transitare i titolari di permesso di caccia o pesca (dovrà essere esibito il permesso); funzionari pubblici e incaricati di pubblico servizio; servizio taxi e NCC; residenti presso le aree a monte della zona vietata o altri soggetti autorizzati dal Sindaco e protezione civile e personale sanitario in servizio presso Usl Valle d’Aosta.

E’ autorizzato anche il transito “a rischio e pericolo degli utenti della strada” pedonale e in bicicletta.

Il radar della Regione installato ieri, che doveva essere inizialmente utilizzato sul ghiacciaio della Brenva, conferma il movimento del fronte del ghiacciaio ad un ritmo di 35/40 cm al giorno. “Fra oggi e domani – spiega l’Assessore Stefano Borrello – si andrà a finire la taratura del sistema radar per poi applicare all’analisi una precisione maggiore”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte