Ghiacciaio di Planpincieux, riaperta anche ai turisti la strada della Val Ferret

Il Sindaco di Courmayeur ha infatti emanato una nuova ordinanza che permette anche ai turisti di transitare nella zona. Il Ghiacciaio intanto rallenta nel settore B, quello da 250mila m³, e accelera nel settore A raggiungendo valori massimi di velocità di 105 cm/giorno.
ghiacciaio planpincieux
Cronaca

La Val Ferret riapre, anche ai turisti. È entrata infatti in vigore questa mattina una nuova ordinanza firmata dal Sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi – e che sostituisce quella precedente – che consente il transito sulla strada comunale chiusa in seguito al pericolo di crolli del Ghiacciaio Planpincieux.

Vista anche l’entrata in vigore del monitoraggio la nuova ordinanza permette il transito ai veicoli a motori dei proprietari di immobili, titolari di esercizi pubblici e attività commerciali o sportive delle aree a monte della zona vietata, ma anche alle imprese impegnate nei lavori, i funzionari pubblici e gli incaricati di pubblico servizio, i taxi e noleggio con conducente, i residenti delle aree a monte della zona vietata e altri soggetti autorizzati dal Sindaco e dal Responsabile della protezione civile e soprattutto ai turisti.

Il bollettino del Ghiacciaio

Intanto il Ghiacciaio di Planpincieux continua a muoversi, anche in un’altra maniera.

Il bollettino quotidiano che ne racconta l’evoluzione – stilato da Fondazione montagna sicura, con i tecnici del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell’Assessorato al Territorio e la consulenza del CNR – spiega che nelle ultime 24 ore il movimento del settore B, da 250mila m³ stimati, registra una leggera diminuzione in termini di velocità che dai precedenti 30 cm al giorno passa a 25 cm al giorno.

Il settore C, la parte superiore, risulta invece costante in termini di velocità rispetto ai dati registrati nelle passate giornate mentre nel settore A, quello più attivo, si registra una nuova leggera accelerazione, raggiungendo valori massimi di velocità di 105 cm/giorno.

Sul versante dei crolli, invece, nelle ultime 24 ore se ne registrano di piccoli, da circa 1500 .

Bollettino Planpincieux

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte