Ghiacciaio di Planpincieux, una porzione del settore frontale accelera ma non si aggrava lo scenario

A spiegarlo il bollettino che, quotidianamente, verrà divulgato dalla Regione. La Presidenza precisa che la porzione del ghiacciaio non interessa in nessun modo il fondovalle, le strade, o le abitazioni.
ghiacciaio planpincieux
Cronaca

Un’accelerazione del settore frontale – quello contrassegnato dalla lettera “A” nell’immagine –, che sostanzialmente non cambia l’allerta riguardo il blocco più grande che continua invece a spostarsi a velocità costante.

Questa l’evoluzione odierna del Ghiacciaio di Planpincieux spiegata nel bollettino di aggiornamento elaborato dai tecnici di Fondazione Montagna Sicura, del Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche e Territorio dell’Assessorato Opere Pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica e del Cnr sulla base dei dati del Cnr-Irpi.

Il bollettino del monitoraggio – che verrà divulgato quotidianamente nei prossimi giorni, come spiega la Presidenza della Regione – rimarca che la porzione del ghiacciaio non interessa in nessun modo il fondovalle, le strade, o le abitazioni.

Bollettino Planpincieux
Bollettino Ghiacciaio Planpincieux

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte