Giovane scialpinista muore sul versante francese del Monte Bianco

Stava seguendo la linea del “Tramway du Mont-Blanc”, quando è scivolato e precipitato per 300 metri oltre un salto di roccia. Le discipline di montagna, al momento, sono vietate in Francia. Aveva 24 anni ed era originario di Les Houches.
Un soccorritore del Pghm in elicottero (foto FB - Pghm Chamonix).
Cronaca

Il corpo senza vita di uno scialpinista 24enne, originario del comune di Les Houches (in Alta-Savoia), è stato recuperato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 5 aprile, sul versante francese del Monte Bianco, ove le discipline di montagna sono vietate da un decreto della locale Prefettura, in ragione dell’emergenza sanitaria sul Coronavirus.

A darne notizia sono i media transalpini. Secondo i soccorritori del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, intervenuto in elicottero, il ragazzo era morto sicuramente dal giorno precedente. Procedeva seguendo la linea ferroviaria “Tramway du Mont-Blanc” ed era a valle dell’ultima galleria del tracciato, nel comune di Saint-Gervais, quando è scivolato e precipitato per 300 metri, oltre un salto di roccia.

Secondo quanto ricostruito dai gendarmi, era partito verso le 5 di sabato mattina, verosimilmente in direzione del refugio del Goûter. Al PGHM sottolineano che si è trattato del primo intervento da quando ha avuto inizio il “lockdown” francese per Covid-19, lo scorso 17 marzo. Il provvedimento assunto dal Prefetto vieta downhill, sci e ciaspole e limita passeggiate e corsa a piedi nel raggio di un chilometro del luogo di confino, per un dislivello massimo di 100 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte