Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto questa mattina – sabato 24 luglio – sulla via normale dell’Aiguille Noire per il recupero di due alpinisti in difficoltà in fase di discesa.
I due sono rimasti bloccati a 3500 metri di quota a causa delle rocce rese scivolose dalla pioggia e dalle condizioni meteo in peggioramento.
Allertata la Centrale Unica del Soccorso tramite il canale E, la missione di soccorso è stata condotta via terra da una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano con personale del Sagf.
L’intervento, iniziato intorno alle 5.30 ed è terminato poco prima delle 16. I due alpinisti non hanno avuto necessità di intervento sanitario.
Diversi altri gli interventi del Sav in giornata. Due di questi si sono resi necessari a Cervinia, per il soccorso ad un escursionista e ad un mountain biker infortunati in modo non grave e un altro a Pila per caduta in Mtb.
Il Soccorso Alpino è intervenuto anche sul sentiero verso il rifugio Deffeyes per infortunio ad un escursionista e sulla normale del Gran Paradiso per un alpinista che ha riportato un trauma ad un arto inferiore.