In contromano ubriaco sull’autostrada A5, denunciato aostano

E’ avvenuto martedì scorso, tra Volpiano e Scarmagno. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebrezza, per il 56enne fermato dalla Polizia stradale sono scattati una sanzione, il ritiro della patente e il fermo amministrativo dell'auto.
Auto fermata in contromano
Cronaca

Denuncia per guida in stato di ebrezza, sanzione per la violazione al codice della strada, ritiro della patente e fermo amministrativo del veicolo. Sono i provvedimenti scattati, nella serata di martedì scorso, 24 gennaio, nei confronti di un 56enne residente ad Aosta, che al volante della sua auto ha percorso in contromano il tratto dell’autostrada A5 tra Volpiano e Scarmagno, sulla carreggiata in direzione della Valle.

L’intervento delle pattuglie della Sottosezione della Polizia stradale, e la prontezza degli altri automobilisti incrociati durante il tragitto di una quindicina di chilometri in totale, hanno evitato possibili conseguenze drammatiche. L’uomo aveva imboccato l’autostrada in direzione opposta al senso di marcia uscendo dall’area di servizio di Scarmagno est ed è stato intercettato e fermato dalle pattuglie, attorno alle 23, tra San Giorgio Canavese e Volpiano.

Sottoposto all’etilometro, perché appariva in condizioni psico-fisiche alterate, ha manifestato un tasso alcolemico superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge. Sono quindi scattate le contestazioni nei suoi confronti (quella per la guida in contromano può raggiungere un massimo di 8.186 euro).

“La Polizia stradale è impegnata da anni – fanno sapere dalla Sottosezione – in campagne di sensibilizzazione: l’abuso di alcol costituisce una delle cause principali degli incidenti stradali influendo in modo preponderante sulle condizioni di idoneità psicofisica alla guida”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte