E’ sotto controllo l’incendio boschivo scoppiato attorno alle 12 di oggi, mercoledì 22 marzo, nel comune di Ayas. Per spegnere le fiamme, arrivate a presentare un fronte di 200 metri, hanno lavorato il Nucleo Antincendio Boschivo e una pattuglia del Corpo forestale della Valle d’Aosta, assieme ai Vigili del fuoco, professionisti e volontari (dei distaccamenti del paese e di Brusson).
L’incendio, dall’estinzione complicata dal forte vento, che ha provocato focolai sparsi, si è sviluppato per circa un ettaro, interessando sostanzialmente dei prati e lambendo in maniera non significativa alcuni larici. Terminate le operazioni di bonifica del rogo, il personale della stazione forestale di Brusson sta effettuando i rilievi necessari a determinare la causa delle fiamme.
Una risposta
Il pronto intervento delle squadre e soprattutto il modo di operare impartito dal D.O.S. o dal capo squadra del primo arrivo sul posto sono fondamentali per la valutazione dell’attacco del fronte fuoco e successiva richiesta di altre squadre. In Provincia di Varese in questi ultimi 2 mesi siamo intervenuti su 8 incendi abbastanza contenuti ( il più vasto di circa 3000mq.).