Incidente sul Grand Combin: una vittima, una guida valdostana ferita

E' successo attorno alle 5 di oggi, sabato 10 agosto. Il maltempo rende difficoltosi i soccorsi. Recuperata, al momento, la guida del Cervino Federico Daricou, che sta venendo trasportato all'ospedale di Sion.
Grand Combin
Cronaca

Sfruttando una tregua delle condizioni avverse, i soccorritori svizzeri sono riusciti ad arrivare in elicottero sul luogo di un incidente verificatosi attorno alle 5 di oggi, sabato 10 agosto, sul Grand Combin. Ad essere coinvolti, un gruppo di alpinisti, nella zona a monte della Capanna Valsorey (3.030 metri). Al momento, Air Glacier ha recuperato un ferito: si tratta della guida del Cervino, Federico Daricou, che sta venendo trasportato all’ospedale di Sion. Le sue condizioni vengono definite “serie”. In cordata con lui c’era un’altra persona che è deceduta.

All’origine dell’incidente, quale prima ipotesi, vi sarebbe una scarica di sassi. La cordata guidata da Daricou era partita nella notte dalla Cabane di Valsorey. L’incidente si è verificato sotto il Colle Meitin, a circa 3.500 metri di quota, in una ripida zona di misto. Oltre ai due sono stati coinvolti nell’incidente anche tre olandesi, due dei quali sono rimasti feriti e il terzo è illeso.

Dopo l’allertamento dei soccorsi, l’elicottero elvetico aveva tentato un primo sorvolo ed era stato richiesto anche l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano, ma le nuvole basse e dense lo avevano reso impossibile. Una squadra di soccorritori svizzeri è anche partita via terra.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte