Riportati a valle i tre operai bloccati al Colle del Ruitor

Hanno bivaccato, con i soccorritori che li avevano raggiunti a piedi, alla vecchia capanna Deffeyes. Stamane, attorno alle 5.45, il decollo dell’elicottero per riprenderli. Per precauzione, sono stati avviati in Pronto soccorso per un controllo.
Operai al Ruitor
Cronaca

Si è conclusa all’alba, attorno alle 5.45 di oggi, sabato 25 giugno, quando l’elicottero è decollato alle prime luci utili, la missione del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza per recuperare i tre operai rimasti bloccati al Colle del Ruitor, a quota 3.300 metri, dopo il loro turno di lavoro. Dopo essere stati raggiunti ieri in serata da una squadra a piedi, hanno bivaccato alla vecchia capanna Deffeyes. Riportati a valle stanno bene, ma per precauzione sono stati avviati in Pronto soccorso per un controllo.

A quanto si è appreso, erano stati elitrasportati in mattinata, per alcuni lavori per conto di una ditta privata. Al termine dell’orario di lavoro, a causa delle avversità climatiche di ieri (che hanno richiesto un’altra missione via terra, per un’alpinista polacca infortunatasi sul Polluce), l’elicottero con cui erano saliti non è riuscito a riprenderli, come avveniva di consueto. I tre hanno lanciato l’allarme poco prima delle 19 e “Sierra Alfa 1” ha compiuto un tentativo di recupero, andato però a vuoto per il forte vento e le condizioni negative per il volo.

Subito dopo, la Centrale Unica del Soccorso – che ha coordinato la missione – ha deciso di attivare “Sierra Alfa 3”, l’elicottero di supporto della Protezione civile, per trasportare il più vicino possibile i tecnici del Sav e i militari della Guardia di finanza, che hanno quindi raggiunto a piedi gli operai, portando loro vestiario ed equipaggiamenti (anche dei ramponi, nell’idea di affrontare la discesa). La valutazione del gruppo e dei soccorritori è stata però di trovare riparo nel vecchio bivacco, ove passare la notte, fino al ritorno della luce, che avrebbe permesso nuovamente di volare.

Operai al Ruitor
La notte alla vecchia capanna Deffeyes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte