Maltempo, scatta l’allerta gialla idrogeologica su tutta la regione

In tutta la regione la criticità è “gialla” per le piogge forti, con rischi per i versanti e per i torrenti. Nella zona est della regione, nelle valli di Ayas, del Lys e di Champorcher la criticità è invece “arancione” per l’allerta valanghiva.
maltempo
Cronaca

Le abbondanti precipitazioni di questi giorni hanno fatto emanare, per la Valle d’Aosta, un bollettino di allerta idrogeologica gialla.

In tutta la regione la criticità è “gialla” per piogge forti, mentre centro Valle, in alta Valle e nell’area sud la criticità è segnalata anche per i versanti e per i torrenti. Nella zona est della regione, nelle valli di Ayas, del Lys e di Champorcher la criticità è invece “arancione” per l’allerta valanghiva.

“Le precipitazioni forti – scrive il Centro funzionale regionale – possono innescare problemi alle reti dismaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali e/o di colamento, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche”.

Riguardo l’informativa neve, il bollettino di criticità parla di “precipitazioni abbondanti con una quota neve a circa 1500-1700 m. Da oggi pomeriggio e fino a lunedì mattina si stimano, oltre circa 2000 m, accumuli medi di circa 100 cm” nelle zone ad est della regione, “70 cm” nelle valli del Gran San Bernardo, di “50 cm” nelle vallate centrali e di “45 cm” al confine con Francia e Svizzera. “Inoltre – si legge ancora – al di sotto della quota della neve, pioggia persistente e vento moderato nei fondovalle e forti raffiche di vento in montagna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte