Monte Bianco, alpinista muore assiderato sul versante francese
Un intervento sul versante francese del Monte Bianco, per recuperare il corpo di un alpinista deceduto nella zona sopra il rifugio dei Grands Mulets, a 4mila metri di quota. A condurlo, nella mattinata di oggi, venerdì 30 luglio, il Soccorso Alpino Valdostano in elicottero, su richiesta del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne.
Il cadavere è stato portato a Chamonix. La dinamica dell’accaduto e le cause del decesso sono oggetto degli accertamenti in corso da parte delle autorità francesi. Dalla prima ricostruzione dei fatti, l’allarme risale alla scorsa notte. L’uomo, di nazionalità francese, aveva segnalato di essersi fermato a causa della carenza di visibilità, mentre scendeva verso il rifugio.
I gendarmi, viste le condizioni meteorologiche problematiche, sono riusciti a raggiungerlo via terra all’alba di oggi, trovandolo però già in arresto cardiaco. La morte è probabilmente sopraggiunta per assideramento. Il recupero in elicottero, stamane, è avvenuto sfruttando una momentanea “finestra” ottimale per il volo.