Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 30 Luglio 2021 21:30

Monte Bianco, alpinista muore assiderato sul versante francese

Aosta - Il corpo senza vita, nella zona sopra il rifugio dei Grands Mulets, è stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano, su richiesta della Gendarmeria. L’uomo, di nazionalità francese, aveva lanciato l’allarme la scorsa notte.

Elisoccorso (foto d'archivio)

Un intervento sul versante francese del Monte Bianco, per recuperare il corpo di un alpinista deceduto nella zona sopra il rifugio dei Grands Mulets, a 4mila metri di quota. A condurlo, nella mattinata di oggi, venerdì 30 luglio, il Soccorso Alpino Valdostano in elicottero, su richiesta del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne.

Il cadavere è stato portato a Chamonix. La dinamica dell’accaduto e le cause del decesso sono oggetto degli accertamenti in corso da parte delle autorità francesi. Dalla prima ricostruzione dei fatti, l’allarme risale alla scorsa notte. L’uomo, di nazionalità francese, aveva segnalato di essersi fermato a causa della carenza di visibilità, mentre scendeva verso il rifugio.

I gendarmi, viste le condizioni meteorologiche problematiche, sono riusciti a raggiungerlo via terra all’alba di oggi, trovandolo però già in arresto cardiaco. La morte è probabilmente sopraggiunta per assideramento. Il recupero in elicottero, stamane, è avvenuto sfruttando una momentanea “finestra” ottimale per il volo.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo