Una valanga di grosse dimensioni si è staccata nel primo pomeriggio di oggi sul versante a monte della frazione Dailley a Morgex. Il soffio del distacco è arrivato a valle, fino alla Statale 26 della Valle d’Aosta.
Sul posto sono ora presenti i Vigili del fuoco, la Protezione civile, la Forestale, i Carabinieri e il sindaco di Morgex.
“La valanga ha interessato la strada che collega Lavancher e Dailley – spiega il sindaco Federico Barzagli – chiusa da novembre. Nessuna persona è rimasta coinvolta nel distacco. Abbiamo verificato l’esistenza di un piccolo danno, provocato dal soffio, ad un tetto di una casa a Lavancher, una piccola guaina che si è staccata. Una pianta si è invece appoggiata, senza grossi danni, ad un’auto parcheggiata. La massa nevosa è importante, ha un fronte di 200 metri e uno spessore di 30/40 cm. Tanto rumore, ma per fortuna pochi danni. Sulla Statale è arrivata un po’ di polvere, ma non ci sono stati problemi alla circolazione.”
Da Lavancher sono frequenti durante l’inverno i distacchi di valanghe. “Ogni anno ne scende uno, a volte però non ce ne accorgiamo neppure”.
Nel 1999 una persona perse la vita e il soffio provocò ingenti danni.