Video 

Morgex, si stacca una valanga: il soffio arriva fino alla Statale

Sul posto sono ora presenti i Vigili del fuoco, la Protezione civile, la Forestale, i Carabinieri e il sindaco di Morgex. Dalle prime informazioni non risultano persone coinvolte. 
Cronaca

Una valanga di grosse dimensioni si è staccata nel primo pomeriggio di oggi sul versante a monte della frazione Dailley a Morgex. Il soffio del distacco è arrivato a valle, fino alla Statale 26 della Valle d’Aosta.

Sul posto sono ora presenti i Vigili del fuoco, la Protezione civile, la Forestale, i Carabinieri e il sindaco di Morgex.

“La valanga ha interessato la strada che collega Lavancher e Dailley – spiega il sindaco Federico Barzagli – chiusa da novembre. Nessuna persona è rimasta coinvolta nel distacco. Abbiamo verificato l’esistenza di un piccolo danno, provocato dal soffio, ad un tetto di una casa a Lavancher,  una piccola guaina che si è staccata. Una pianta si è invece appoggiata, senza grossi danni, ad un’auto parcheggiata. La massa nevosa è importante, ha un fronte di 200 metri e uno spessore di 30/40 cm. Tanto rumore, ma per fortuna pochi danni. Sulla Statale è arrivata un po’ di polvere, ma non ci sono stati problemi alla circolazione.”

Da Lavancher sono frequenti durante l’inverno i distacchi di valanghe. “Ogni anno ne scende uno, a volte però non ce ne accorgiamo neppure”.

Nel 1999 una persona perse la vita e il soffio provocò ingenti danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte