Oltraggio e resistenza ai Carabinieri sulle piste, tre denunciati
Tre denunciati per oltraggio a pubblico ufficiale, uno di loro anche per resistenza, e un quarto sanzionato per il rifiuto di esibire il documento di identità. E’ l’esito di un controllo dei Carabinieri della stazione di Breuil-Cervinia, eseguito nel pomeriggio di ieri, domenica 30 gennaio, sulle piste da sci a Plain Maison. I militari avevano avvicinato i giovani, nell’area di smistamento per gli imbarchi alla funivia, notando che non indossavano la mascherina FFP2.
Intenzionati a contestare la violazione alle misure introdotte per il contenimento del Covid-19, i militari hanno dovuto fare i conti con la reazione dei tre più giovani del gruppo, che – fanno sapere dall’Arma – li hanno oltraggiati con pesanti offese, mentre uno cercava con forza di trattenere uno degli operanti per riprendersi il documento d’identità (venendo quindi denunciato anche per la resistenza). Il quarto si rifiutava, invece, di contribuire all’identificazione. Tutti sono residenti in provincia di Torino.
Nei giorni dal 24 al 30 gennaio scorsi, le forze dell’ordine in Valle d’Aosta hanno controllato 7.498 persone ai fini della regolarità del Green pass e 414 attività commerciali. Tre le persone sanzionate perché sprovviste della “certificazione verde” rispetto a ciò in cui erano intente e altrettante quelle multate per l’assenza della mascherina in aree ove la stessa è prescritta.