“Open day” al comando Carabinieri sul concorso per futuri ufficiali

L’iniziativa è in programma l’8 e 9 febbraio prossimi, dalle 16 alle 18, e si rivolge ai giovani dai 17 ai 22 anni, che possono considerare, fino al prossimo 11 febbraio, la partecipazione al concorso per l’Accademia militare di Modena.
Arma dei Carabinieri Aosta
Cronaca

Un “open day”, per dare ai giovani interessati alla carriera da ufficiale dei Carabinieri tutte le informazioni utili. Si terrà, al Comando Gruppo di Aosta, in via Clavalité, l’8 e il 9 febbraio prossimi, dalle 16 alle 18 di ognuno dei due giorni. A disposizione per fornire le indicazioni richieste saranno gli ufficiali dell’Arma.

In questi giorni, in particolare fino all’11 febbraio 2023, per le ragazze ed i ragazzi dai 17 ai 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o sono già diplomati, c’è una possibilità in più da poter considerare: la partecipazione al concorso per l’Accademia militare di Modena.

Si tratta dell’istituto militare che forma gli Ufficiali dei Carabinieri, destinati a ricoprire incarichi di comando. Gli allievi ammessi, i “cadetti”, seguiranno un corso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente altri tre anni di preparazione presso la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma.

Il corso di studi consentirà di conseguire una laurea specialistica ed ottenere la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri, senza impatto sul bilancio familiare: trattandosi, infatti, di arruolamento, il costo per il corso di studi universitario è interamente sostenuto dall’Arma ed è previsto, già da “cadetto”, uno stipendio.

A differenza di un classico percorso universitario, all’interno dell’Accademia e della Scuola ufficiali il cadetto, e poi l’ufficiale frequentatore, viene accompagnato nel suo percorso di studi attraverso programmi strutturati e scadenzati che, uniti all’impegno del singolo, consentono di arrivare senza incertezze al traguardo. Per informazioni, è possibile far riferimento all’area concorsi del sito dell’Arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte