Operazione Geenna, Sorbara dal pm in aprile

Il consigliere regionale sospeso è in carcere, a Biella, dallo scorso 23 gennaio, quando venne arrestato dai Carabinieri.
Marco Sorbara
Cronaca

A seguito della richiesta dei suoi difensori, Marco Sorbara sarà sentito il prossimo 4 aprile dai pm dell’inchiesta “Genna”, relativa alla presenza di un “locale” di ‘Ndrangheta ad Aosta. L’indagine, sviluppata dai Carabinieri del Gruppo Aosta e del Ros, è condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Torino.

Temporaneamente sospeso dalla carica di consigliere regionale per effetto della legge “Severino”, a seguito della misura cautelare scattata nei suoi confronti, Sorbara, accusato di appoggio esterno al sodalizio criminale, è in cella dallo scorso 23 gennaio, quando i militari lo arrestarono nella notte.

In quel “blitz”, che coinvolse circa duecento Carabinieri, finirono in manette anche il consigliere comunale di Aosta (a sua volta sospeso) Nicola Prettico e l’assessore del municipio di Saint-Pierre Monica Carcea (dimessasi, nel frattempo, dall’incarico), oltre ad altre tredici persone tra la Valle, Torino e San Luca (Reggio Calabria). Il “tentacolo” valdostano della Piovra è ritenuto dagli inquirenti aver avviluppato il tessuto politico-amministrativo dei due comuni interessati (Sorbara, al tempo, era assessore nel capoluogo regionale).

L’inchiesta è affidata ai pm Stefano Castellani e Valerio Longi. Sorbara è assistito da un team difensivo composto dagli avvocati Raffaele Della Valle, Donatella Rapetti e Sandro Sorbara. A ridosso della data dell’interrogatorio sono attese anche le motivazioni della decisione del Tribunale del riesame che, a metà febbraio, aveva respinto l’istanza di scarcerazione avanzata dal politico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte