Un incendio boschivo ha impegnato, nella mattinata di ieri, domenica 13 gennaio, il Nucleo AIB del Corpo forestale della Valle d’Aosta (intervenuto anche con il personale della stazione di Pont-Saint-Martin) e i Vigili del fuoco. Le fiamme sono scoppiate verso le ore 6.30 a Perloz, in località Plan de Brun e non risultano aver coinvolto persone o proprietà, limitando i danni alla vegetazione.
Vista la zona impervia e il vento forte che soffiava, per evitare il propagarsi delle fiamme è giunto in ausilio ai soccorritori da terra anche l’elicottero della Protezione civile, decollato dalla base Airgreen di Saint-Denis, dal quale è stato girato il video a corredo di questo articolo. Le operazioni di spegnimento e bonifica del rogo hanno richiesto circa sette ore e l’emergenza è rientrata nel primo pomeriggio.
Al riguardo, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta ricorda che è stato emanato dal Presidente della Regione il decreto sullo stato di eccezionale pericolo, circa l’innesco e la propagazione degli incendi nelle aree boscate, che vieta l’accensione di fuochi su tutto il territorio regionale. L’emergenza roghi, nelle ultime settimane, ha interessato seriamente diverse aree del nord-ovest, come alcune valli della provincia di Varese.