Attorno alle 21 di ieri, giovedì 10 gennaio, quando il gestore dell’albergo in avrebbero dovuto pernottare non li ha visti rientrare ha dato l’allarme. È così scattato l’intervento di soccorso, che si è concluso attorno all’1.15 di stamattina, con il recupero di sette ghiacciatori, fermi tra le cascate “Cold Couloir” e “Tutto è relativo”, nel vallone della Valeille, sopra Cogne.
Una volta individuati, i cinque svizzeri e due francesi nel gruppo hanno spiegato di essere rimasti bloccati dalla mattinata, a causa di un problema durante la discesa. Hanno quindi passato ore in quota, ma malgrado ciò gli scalatori risultavano tutti in buone condizioni fisiche e non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.
Le operazioni hanno impegnato una squadra composta da sette uomini del Soccorso Alpino Valdostano e quattro del Sagf della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco. Intervenire non è stato semplice, a causa del buio e del fatto che le temperature, nella zona del soccorso, sono scese al di sotto dei -15 gradi.