L’ondata di maltempo, e il pericolo di valanghe, forte in tutta la regione, continuano a far adottare misure precauzionali. Dopo le chiusure di strade nella valle di Rhemes e in Valsavarenche, è in corso a Champoluc, in val d’Ayas, lo sgombero di un centinaio di persone, di cui una settantina ospiti dell’albergo “Relais du Glacier” e altre trenta residenti in zona.
L'area a rischio è quella sotto la montagna di Facciabella. “L’hotel – spiega il sindaco, Alex Brunod – ha sentito altre strutture alberghiere e, anche grazie alle maggiori disponibilità di queste ore, gli ospiti saranno smistati là. I residenti, invece, si stanno spostando da parenti e familiari. Se avessero bisogno per sistemazioni alternative, come Amministrazione, comunque ci siamo”.
Nella “zona rossa” passa anche un tratto di strada, da Champlan a Champoluc. “Lo chiuderemo, – aggiunge il Sindaco – ma la viabilità alternativa disponibile è tale da non lasciare nessuno isolato”.
Le prossime valutazioni sulla situazione verranno effettuate domani, martedì 9 gennaio. “Il picco della nevicata – conclude Brunod – è previsto per stasera. In alto, sul versante della Bettaforca, riferiscono una caduta di 70/80 centimetri ed altrettanti sembrano esserne ancora previsti, in aggiunta al paio di metri che c’era già. Vedremo”.
Nel frattempo, è stata confermata anche la chiusura, dalle 17 di oggi, lunedì 8 gennaio, della strada regionale per Cervinia. Giuliano Trucco, della locale Commissione valanghe, aveva spiegato stamattina che “al momento, oltre i 3000 metri, abbiamo 80 centimetri di neve fresca, nella notte ne sono attesi oltre 1 metro”. Il nuovo “stop” al traffico scatta quindi sulla base del timore che, nella notte, alcune valanghe possano raggiungere la regionale e i centri abitati.
Oltre al “semaforo rosso” acceso sulla strada, sono stati inoltre chiusi due parcheggi e la "circonvallazione" del Breuil. Su disposizione del commissario Sara Bordet infine, le scuole elementari, materne e l’asilo nido in località Cervinia resteranno chiuse nella giornata di domani, martedì 9, mentre le lezioni si terranno normalmente a Valtournenche.