Cronaca

Ultima modifica: 4 Febbraio 2019 9:03

Sciatori non rientrati a Courmayeur, con il buio sospese le ricerche

Aosta - Le operazioni, a seguito dell'avvistamento di varie colate di neve, si sono concentrate nella parte alta del “Canale degli Spagnoli”. Il rischio di altri distacchi rende tuttavia impossibile effettuare ora ricerche a terra.

Soccorso Alpino Valdostano (foto d'archivio)

Due sorvoli non hanno dato per ora alcun esito e, con il calare dell’oscurità, sono state sospese le ricerche dei due sciatori stranieri che non risultano rientrati a Courmayeur. La segnalazione al Soccorso Alpino Valdostano è giunta da altri componenti del gruppo di cui facevano parte, che li hanno attesi invano all’appuntamento per ripartire dalla località sciistica, nel pomeriggio di oggi, domenica 3 febbraio.

I compagni hanno riferito che i due erano impegnati in una discesa in fuoripista. I dati dei loro skipass evidenziano un passaggio all’impianto di risalita dello Youla, poco prima di mezzogiorno. Da quel momento, nessun altra traccia. La ricognizione in elicottero, a seguito dell’avvistamento di alcune colate di neve, si è concentrata nella parte alta del “Canale degli Spagnoli”.

E’ tuttavia impensabile, per il forte pericolo di ulteriori distacchi, pensare di effettuare ora ricerche a terra. Domattina, con il ritorno della luce, la perlustrazione aerea riprenderà, con l’impiego del dispositivo “Recco” montato sull’elicottero, in grado di captare segnali radio e di telefonia nell’area sottostante. E’ inoltre in programma l’impiego di guide e tecnici del Soccorso Alpino, assieme ad unità cinofile.

Il Soccorso Alpino Valdostano nel tardo pomeriggio ha ricevuto un’altra segnalazione di mancato rientro di due sciatori francesi a Courmayeur. Pertanto, salvo novità, domattina saranno attivate procedure di ricerca anche per questo evento.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>