Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin, a nome personale, del Governo regionale e del Consiglio regionale esprimono cordoglio e vicinanza alle famiglie di Sandro Pepellin e Velio Dal Dosso morti dopo un incidente sul lavoro nel pomeriggio di ieri, martedì 24 agosto, in un cantiere edile.
Pepellin, sindaco del Comune di Jovençan dal 1988 al 1991 e dal 2000 al 2015, era stato anche Presidente della Comunità montana Mont-Émilius. Imprenditore edile e politico, aveva fatto della vicinanza alla comunità la sua ragione di vita. Uomo dal grande senso civico, è stato tra i pionieri dello sviluppo rurale e architettonico di Jovençan. Velio Dal Dosso era uno degli operai dell’azienda edile con il quale, negli anni, si era creato un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
“Quando si apprende di una tragedia nel mondo del lavoro rimaniamo tutti colpiti. Questa volta a lasciarci non è soltanto un lavoratore, un imprenditore, ma è soprattutto un uomo apprezzato e un Sindaco, perché sindaci si rimane per sempre. E Sandro lo è stato per più mandati nella sua amata Jovençan. Oltre ad aver rivestito anche la carica di Presidente della Comunità montana Mont-Emilius, ha ricoperto egregiamente il ruolo di Responsabile politico dell’area sociale all’interno del Celva. Amministratore lungimirante e competente, ha sempre lavorato in modo tangibile per la sua Comunità e per l’intero territorio valdostano.” scrive invece Franco Manes, presidente del Celva esprimendo a nome di tutti i Sindaci valdostani, del Consiglio d’Amministrazione del Celva e della struttura, le più sentite condoglianze per la tragica scomparsa di Pepellin alla famiglia, agli amici e a tutta la Comunità di Jovençan.
Anche Cna Valle d’Aosta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Pepellin, che fu tra i fondatori dell’Associazione – della quale è socio storico – e che ha ricoperto la carica di presidente alla fine degli anni Novanta, essendo poi nominato componente del Collegio dei saggi nel 2017.
“Sandro ha avuto sempre a cuore l’associazionismo e non ha fatto mai mancare i suoi consigli e il suo costruttivo apporto di idee all’interno della Cna. Siamo tutti profondamente colpiti da questa tragedia e per la perdita di un collega e un amico” commenta il presidente Roberto Sapia, che aggiunge: “formuliamo le più sentite condoglianze alla famiglia di Sandro Pepellin e a quella di Velio Dal Dosso, anch’egli perito a seguito del drammatico incidente”.