Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 25 Gennaio 2019 22:40

Scontro fra aereo e elicottero sul Rutor: 5 morti e 2 dispersi

La Thuile - Lo scontro fra un elicottero della GMH, che svolgeva servizio di Heliski, e un aereo da turismo francese. In Pronto soccorso, dove sono giunti due feriti, è stata attivata la procedura di maxi emergenza.

Scontro fra aereo e elicotteroScontro fra aereo e elicottero

Sale a cinque il numero delle vittime dello scontro fra un elicottero della GMH, che svolgeva servizio di Heliski, e un aereo da turismo francese. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 gennaio, appena sotto il Ghiacciaio del Rutor a La Thuile, località Lac Neuve, a oltre 2.600 metri.

In Pronto soccorso sono arrivati due feriti (uno svizzero e uno francese),  ricoverati nel reparto di rianimazione in prognosi riservata, per politrauma. Il bilancio delle vittime è però provvisorio. Altre due persone, entrambe presenti sull’aereo, risultano disperse. 

Le operazioni sono state sospese col calare del buio e per le condizioni difficili in cui gli operatori avrebbero dovuto operare e riprenderanno domani mattina.

Le salme – dalle prime informazioni tranne il pilota dell’elicottero, dovrebbero esser tutti stranieri – sono state  recuperate e condotte in posti diversi: due in hangar ad Aosta, uno a Courmayeur e due a La Thuile.

Al Pronto soccorso dell’Ospedale Parini di Aosta è stata attivata la procedura di maxi emergenza e allestita la shock room con équipe multidisciplinare e tre sale operatorie dedicate all’emergenza e 6 posti in terapia intensiva postoperatoria.

Dal Piemonte era partito anche l’elicottero del soccorso aereo del 118. Sul posto ha operato l’elicottero della Protezione civile con guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e medico a bordo e personale del gruppo taglio dei Vigili del Fuoco, elitrasportato.

A lanciare l’allarme questo pomeriggio è stata una guida, che lavora a La Thuile come pisteur, e che ha provato più volte a contattare l’elicottero via radio. Non avendo ricevuto risposta ha dato messo in allerta la centrale unica del soccorso.

Dell’incidente è stato incaricato il pm Carlo Introvigne.

scontro fra un aereo e un elicottero sul Rutor
scontro fra un aereo e un elicottero sul Rutor

Il video dei soccorsi

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo