Soccorsi in azione via terra, nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 aprile, per recuperare una scialpinista belga, bloccata da un trauma ad una gamba. La richiesta di aiuto alla Centrale Unica del Soccorso è arrivata attorno alle 12: la donna si trovava nell’area del Truc de Tsanteleina, sopra il Rifugio Benevolo (Rhêmes-Notre-Dame), ed era ferma dopo una caduta.
L’elisoccorso ha compiuto un tentativo di raggiungere la zona, ma – viste le condizioni meteo di scarsa visibilità – non è nemmeno riuscito ad arrivare al rifugio (2.285 metri). E’ quindi stata formata una squadra mista di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza che, assieme ad un medico, è partita per il luogo in cui si trovava la scialpinista.
Trovata a circa 2.600 metri di quota ed immobilizzata su un materassino gonfiabile, è iniziata la discesa a valle, fino ad un punto in cui l’assenza di nubi e la visibilità ottimale hanno consentito all’elicottero, attorno alle 17, il recupero dell’infortunata. La donna è stata quindi trasportata al “Parini” per le cure del caso.